Sistema Autovalutazione
Coerentemente con le più recenti direttive ministeriali, l’ISISS “ C. Colombo” promuove iniziative volte alla verifica degli esiti e dei processi, considerando la scuola come un sistema complesso costituito da settori operativi interconnessi che necessitano di efficienza e sinergia per migliorare il proprio rendimento.
Al fine di individuare le procedure da analizzare e migliorare, la scuola ha deciso di effettuare l’autovalutazione d’istituto in quanto è uno strumento che:
- promuove la riflessione interna sui processi attuati per verificarne l’efficacia allo scopo di consolidarne i punti di forza e riorientare le azioni che si sono dimostrate inefficaci;
- permette di rendicontare al territorio ed all’utenza l’attività svolta e gli esiti conseguiti.
L’autovalutazione, quindi, consente di ottenere le informazioni necessarie per:
• definire i punti di forza e di debolezza della scuola;
• individuare, nei processi chiave del servizio scolastico, gli ambiti dove apportare miglioramenti;
• scegliere gli obiettivi più appropriati in funzione delle caratteristiche della scuola per pianificare e programmare le azioni e progetti necessari per raggiungerli.
L’azione di autovalutazione è gestita internamente mediante la somministrazione diquestionari anonimi appositamente predisposti dal gruppo RAV per le diversi componenti: docenti, personale ATA, genitori ed alunni a cui seguirà la tabulazione e l’analisi dei dati rilevati.
QUESTIONARI:
L’obiettivo dei questionari è conoscere la soddisfazione dell’utenza rispetto al servizio offerto ed acquisire informazioni per migliorare.
Accanto alla valutazione dell'azione educativa, viene attuata anche una valutazione dell'organizzazione scolastica, in quanto necessaria per la realizzazione di un clima positivo incentrato sul confronto e sulla condivisione delle scelte
Il “Questionario insegnanti” si propone di indagare la percezione degli insegnanti sul clima scolastico, l'organizzazione e il funzionamento della scuola, le politiche scolastiche, la progettazione didattica, le attività e le strategie didattiche utilizzate in classe.
Il “Questionario genitori” ha l'obiettivo di individuare la percezione dei genitori sull'organizzazione e il funzionamento della scuola, la qualità dell'insegnamento e il benessere dei propri figli a scuola.
Il “Questionario studenti” vuole rilevare la percezione dello studente sul proprio rapporto con gli insegnanti, i compagni e lo studio e su quali sono le attività svolte in classe.
Il “Questionario ATA” si propone di indagare la percezione del personale non docente sul clima scolastico, l'organizzazione e il funzionamento della scuola, le politiche scolastiche.
......................................................................................................................................................
Per accedere al questionario inserisca i dati di login che le sono stati forniti nel form "Accesso Utenti" (a dx fondo pagina). All'accesso, sotto al logo "Autovalutazione", si aprirà il link al questionario.
Grazie per la collaborazione.
Compilazione dei questionari chiusa al 06/06/2015